Importante momento di Purificazione

La prima Luna Piena dell'anno è riconosciuta in tante tradizioni ancestrali per esempio i pagani dedicavano tempo alla "Festa di IMBOLC o Festa della Luce" i primi due giorni di Febbraio, i celtici chiamavano a questo giorno "Il giorno di Brigitta" in onore alla triple dea della congiunzione. I cristiani hanno dedicato questa festa alla Madonna perché corrispondeva esattamente con la fine della quarantena dopo la nascita di Gesù (diceva Leonardo da Vinci che la festa era il 15 per i romani), ma poi i cristiani hanno deciso di festeggiare ufficialmente il 2 Febbraio per fare coincidere con la festa celtica del FUOCO.


IMBOLC significa GREMBO DELLA MADRE TERRA onorando i semi piantati nel solstizio d'inverno e che piano piano cominciano a germogliare.


La festa della Luce porta il fuoco tutto il mese di Febbraio perché dicevano che era il tempo del buio e guarda che interessante riflessione giusto in questo momento che in tanti viviamo come "Il tempo del buio per l'umanità" o la "notte oscura dell'anima" per tante persone in questo momento. Porta il fuoco all'interno di te, osserva anche queste parti di te che non ti piacciono, che non fai vedere mai, che si nascondono dietro tante maschere, questo è il tempo della fragilità e la vulnerabilità, siamo su e giù ogni giorno come le onde del mare, ma siamo tutti sulla stessa barca.


Anni fa programmavo seminari e workshop dedicati alle nostre ombre e non avevano nessun riscontro, gente dedicata soltanto al lavoro, a produrre, a sopravvivere ma senza tempo per osservarsi. Adesso ricevo tante richieste di aiuto e finalmente una parte dell'umanità è pronta per vedere le proprie ombre ma soprattutto ACCETTARE quello che siamo, (lo so! lo dico sempre) l'accettazione è il primo passo della guarigione perché smetto di negare, evadere e nascondere anche quelle parti di me. Purtroppo sono richieste d'aiuto in emergenza e non di prevenzione.


Se il tuo corpo fisico ti ha fermato cercando cura, se la tue relazioni ti hanno forzato a fermarti ad osservare dove si trova LA TUA RIGIDITÀ?, dove continui ad essere ostinat@ pensando che solo tu conosci la verità di come fare le cose senza considerare che magari "tutto è cambiato e continuerà a cambiare", dove ti sei pers@ nel lavoro, la famiglia, il dramma, il vittimismo, la procrastinazione , il disordine?.


Regalati del tempo per togliere i veli che ti impediscono vedere più chiaramente, sei invitat@ ad una festa dove tutto è nuovo e luminoso ma ti stai presentando con i vestiti sporchi dell'anno scorso, regalati questo weekend per toglierti i vestiti, bruciare tutto quello che di vecchio rimane in te, così nella nudità potrai ricevere nuovi abiti che l'universo sta preparando da tanto per te, perché li meriti, ma sei PRONT@ A RICEVERE?.


Per aiutarti in questo mese di purificazione ti regalo questa meditazione e se vuoi da oggi fino al 2 Febbraio dedica tempo a te con qualche bel rituale, candele, meditazione, musica, mantra, incenso e scrivi COSA MERITI RICEVERE?.


FELICE FESTA DELLA LUCE

Monicasita

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Disegno Arch. Monica H. Villa Bernal 2020